Prese e cavi CEE
Le prese per il campeggio, per caravan, camper e van sono state omologate con l'introduzione della CEE a 3 poli in molti campeggi europei. Alimenta il tuo veicolo in modo sicuro fino a 16A con la presa blu, il raccordo a gomito, l'adattatore CEE, i distributori di corrente, i cavi o la bobina avvolgicavo da campeggio.
CEE: l'alimentazione elettrica per il campeggio
Perché la presa CEE per il campeggio è blu?
Le Spine CEE e le prese per il campeggio, per camper e caravan si riconoscono subito dal classico colore blu. Il famoso colore blu indica il livello di tensione approvato di 200-250V e la gamma di frequenza di 50/60Hz. L'alimentazione CEE a 3 poli in campeggio è assicurata con 16A. Questo è sicuramente sufficiente, poiché la rete elettrica dei campeggi è assicurata con 4A, 6A, 10A, o nel migliore dei casi 16A (spesso per campeggi più grandi). Compra o ordina ora tutto il necessario per la tua alimentazione CEE in negozio.
In queste zone l’alimentazione CEE non è presente oppure solo di rado:
- In Svizzera,avete bisogno di un adattatore SEV
- Europa del Sud, nei campeggi più vecchi, è spesso necessario un adattatore Schuko
- In Gran Bretagna, è necessario un adattatore per la spina BS 1363 ("British 3-pin")
Usare una spina CEE da campeggio per la fornitura di energia elettrica
Una volta arrivato al campeggio, sarà quasi sicuramente la prima cosa che farai. Non appena ti sarai fermato, la spina CEE va inserita nella stazione di rifornimento del tuo campeggio e collegata alla presa CEE del tuo camper o caravan, perché l'alimentazione del veicolo ha la massima priorità. Infatti, non appena la spina CEE a 3 poli viene inserita nella presa CEE blu risparmi batteria e tutti gli apparecchi elettronici del tuo camper funzionano al 100%, per quanto lo permetta la copertura elettrica del campeggio.
Clicca qui per le spine a 12 V, le prese a 230 V e gli adattatori USB!
La bobina avvolgicavo e il deviatore CEE
Grazie a una cosiddetta bobina avvolgicavo da campeggio puoi facilmente riporre il cavo CEE da 25m in maniera ordinata dopo l'uso e rimarrà sempre a portata di mano. Le ottime bobine avvolgicavo CEE hanno anche diverse prese SchuKo e di solito un'altra presa CEE per l'utilizzo all’aperto. Questo assicura un'alimentazione elettrica sufficiente sotto il tuo tendalino o nella veranda per, ad esempio, una lampada, un frigorifero portatile o una piastra da cucina. Se hai bisogno di più prese, ci sono deviatori CEE con diverse prese Schuko e CEE.
Cavi CEE, il collegamento diretto
Con degli economici cavi CEE per il campeggio potrai direttamente collegare il tuo veicolo alla fonte di alimentazione disponibile in modo facile e veloce. Per soggiorni brevi, il collegamento con una prolunga è un’ottima soluzione rapida. Invece, per soggiorni più lunghi, si consiglia una bobina avvolgicavo CEE dato che dispone di vari tipi di prese.
Come riconoscere un cavo da campeggio CEE:
- Cavo rivestito in gomma a 3 poli
- H07RN-F3G 2,5 mm²
- Tipologia di protezione: IP44 (Protetto dai corpi estranei solidi con Ø ≥ 1,0 mm, protezione dagli spruzzi d'acqua su tutti i lati)
Accessori necessari: l'adattatore CEE
Un adattatore CEE dovrebbe essere sempre nel tuo bagaglio. Infatti, l'adattatore CEE-Schuko collega la "presa standard" con la presa CEE e alcuni campeggi, soprattutto nei paesi del sud, hanno ancora le prese Schuko. Un adattatore Schuko può anche servire quando si parcheggia davanti alla propria porta di casa. Dunque, grazie a un adattatore CEE per la presa SchuKo, la fornitura di energia elettrica è assicurata e risparmi le batterie del tuo camper o caravan. Inoltre puoi trovare gli adattori CEE anche come adattatori corti o cavi adattatori.
Le spine CEE per caravan, camper e motorhome sono state omologate con l'introduzione della CEE a 3 poli in molti campeggi europei. Alimenta quindi il tuo veicolo in modo sicuro fino a 16A con la presa blu, il raccordo a gomito, l'adattatore CEE, i distributori di corrente, i cavi o la bobina avvolgicavo da campeggio.
Per la Svizzera sarà meglio mettere in valigia anche un adattatore SEV-CEE. Infatti, tutte le strade portano a Roma e altrettante passano attraverso la Svizzera e, grazie all'adattatore SEV a 3 poli, è possibile ricavare elettricità da tutte le prese comuni in Svizzera. Invece, se il tuo camper ti porta sull'"isola", avrai bisogno di un adattatore per il "Britsh 3Pin" per la Gran Bretagna e il Commonwealth.
Qui troverai maggiori informazioni sull’alimentazione elettrica in campeggio!