Articoli per l'installazione del riscaldamento
Articoli per l’installazione del riscaldamento per camper e caravan. In questa categoria troverai la stufa a gas Truma che, con la sua potente ventola, è probabilmente l'apparecchio più conosciuto per riscaldare il tuo caravan, il tuo camper o la tua veranda. Qui troverai gli accessori per migliorare o riparare il tuo termoventilatore.
Articoli per l’installazione del riscaldamento in camper e caravan
Utilizzo ottimale delle stufe Truma
La distribuzione dell'aria calda in camper e caravan avviene solitamente tramite una stufa Truma. Un buon esempio è la Truma VarioHeat, i tubi dell'aria calda grazie ai tubi a T e a Y possono essere distribuiti in modo ottimale attraverso le pareti e gli armadi a muro. L'aria calda viene così distribuita in modo ottimale all’interno del tuo veicolo attraverso: ugelli rotanti, terminali aperti, prese d’aria o inserti a lamelle. Il sistema di riscaldamento Truma è concepito come sistema modulare.
Panoramica dei tubi per l’installazione del riscaldamento
A seconda dell'uso, sono disponibili diversi diametri di tubo per l'installazione di sistemi ad aria calda nell'impianto di Truma. Questi tubi sono scanalati all'interno e all'esterno, stabili e molto flessibili.
- Tubo di derivazione 22 mm: per spazi stretti.
- Tubo isotermico 35 mm: forato, adatto per esempio, per la ventilazione dietro il sedile.
- Camino di scarico 50 mm: flessibile, per la fuoriuscita dei gas di scarico.
- Tubo isolante per l’impianto di distribuzione di aria calda 65 mm: adatto a quasi tutte le stufe Truma.
- Tubo isolante per impianto di distribuzione di aria calda 75 mm: misura standard adatta a Truma, Webasto e Eberspächer.
- Tubo isolante per impianto di distribuzione di aria calda 80 mm: adatto ad esempio alla Truma E 2400.
Posare i tubi isolanti in modo intelligente evitando ponti termici
Truma offre un sistema modulare coordinato per una distribuzione ottimale dell'aria calda attraverso i tubi appositi. Con un impianto di riscaldamento Truma otterrai un calore piacevole e uniforme e potrai regolare individualmente la direzione e l’intensità dell'aria calda nell’ambiente. Posando in modo ingegnoso i tubi dell'impianto e i tubi isotermici "forati", si possono evitare i ponti termici e quindi la muffa nei vani dell'armadio.
Distributore di aria a muro, pezzi a Y e diramazioni per tubi per il tuo termoventilatore
I tubi isolanti per l’impianto di distribuzione dell’aria calda e i tubi per termoventilatori sono disponibili in vari diametri. Con i manicotti di collegamento, i riduttori e gli ugelli rotanti, è possibile ottimizzare la distribuzione dell'aria calda per il tuo veicolo.
- La bocchetta per aeratore a parete può emanare aria calda da dietro i cuscini.
- Con una curva di scarico l'aria calda può essere condotta in modo sicuro e a tenuta stagna dall'interno al di sotto del veicolo.
- Con le diramazioni per tubi, i pezzi a T o a Y puoi diramare l'aria calda dal tubo principale.
- Con il riduttore puoi, per esempio, prolungare i tubi dell'impianto di diametro interno di 72 mm (75 mm) con un altro tubo di 65 mm.
- Terminali per la distribuzione dell'aria all'interno del veicolo.
Ci sono vari accessori per il riscaldamento ad aria calda Truma, ma già posando con cura le tubazioni e gli ugelli rotanti, puoi risparmiarti molte seccature, come la condensa nel tuo caravan, nel tuo camper o nella veranda. Puoi anche ricevere una consulenza dettagliata sull’impianto di riscaldamento in una delle nostre filiali Berger!