Il giusto boiler per ogni occasione

Che sia per lavare i piatti o per la cura del corpo: l’acqua calda è un comfort al quale non si può rinunciare. Già da tanti anni quasi tutti i camper di grandi dimenisoni sono dotati di un boiler per l’acqua calda. Nella maggior parte dei camper moderni e dei veicoli di fascia alta, i sistemi di riscaldamento Truma Combi sono in parte già attrezzati con sistemi di riscaldamento Alde Compact, che forniscono anche acqua calda.

Nei caravan la situazione è un po' diversa: entrambi i sistemi di Alde e Truma vengono utilizzati anche qui ma non così spesso come per i camper. Tuttavia ci sono alcuni caravan che sono già dotati di una caldaia o di un boiler.

In veicoli più compatti come furgoni, van e minicamper l’acqua calda non è sempre una garanzia. Per questo ci sono due motivi:

 

  1. Un boiler o una caldaia in un veicolo così piccolo occupa troppo spazio prezioso;
  2. La necessità di acqua calda in un piccolo van è piuttosto ridotta, dato che spesso nei van non ci sono docce e anche i piatti non si lavano all’interno del veicolo.

Per i veicoli da campeggio di tutti i tipi vale il principio che, a seconda delle proprie esigenze e del proprio budget ogni camper può essere attrezzato con un boiler elettrico, con un bollitore a immersione elettrico o un boiler a gas.


La doccia solare

La doccia solare riscalda l’acqua con l’energia del sole&nbsp;</span><span>© Berger Camping
La doccia solare riscalda l’acqua con l’energia del sole © Berger Camping

Questa sacca nera è uno degli accessori per campeggio più popolari. È molto semplice da utilizzare e, almeno nelle regioni più soleggiate, molto efficace. La pellicola nera riscalda l’acqua in circa tre ore fino a 50 gradi. Così sarà possibile farsi una doccia calda direttamente sotto la sacca o versare l’acqua riscaldata in un altro contenitore. È importante però tenere a mente che una doccia solare non è adatta per riscaldare l’acqua per il caffè o per il tè in quanto la temperatura non è abbastanza alta per questo utilizzo e la pellicola non è adatta all'uso alimentare.

Qui troverete tutte le docce solari disponibili nel negozio online Berger.

Leggera e compatta (pieghevole)

Non ha bisogno né di corrente né di gas

In caso di maltempo si riscalda a malapena

L’acqua può essere utilizzata solo per la cura del corpo o per lavare i piatti

Il bollitore a immersione (12 Volt)

Il bollitore a immersione da viaggio funziona con una tensione di 12 volt e occupa pochissimo spazio&nbsp;</span><span>©&nbsp;Basic Nature</span><span>&nbsp;
Il bollitore a immersione da viaggio funziona con una tensione di 12 volt e occupa pochissimo spazio © Basic Nature 

Il funzionamento del bollitore a immersione è piuttosto semplice. Collegandolo ad una fonte di corrente di 12 volt la spirale di metallo produce calore che riscalda anche l’acqua. Per recipienti più capienti le prestazioni del bollitore sono troppo basse, ma quest'ultimo risulta essere la soluzione ideale per riscaldare l'acqua in contenitori più piccoli come una tazza.

Cliccando qui potete acquistare il bollitore a immersione da viaggio nel negozio online di Berger.

Pratico e compatto

Funzionamento anche a batteria

Inadatto per riscaldare grandi quantità d’acqua

Il bollitore classico

I bollitori d’acqua sono consigliati solo con tensioni di 230 volt&nbsp;</span><span>©&nbsp;Severin
I bollitori d’acqua sono consigliati solo con tensioni di 230 volt © Severin

Se avete bisogno di acqua calda solo in piccole quantità, anche un bollitore d’acqua può essere utile. La maggior parte dei bollitori, tuttavia, può essere alimentata solo con tensioni di 230 volt. Senza collegarli ad una presa o senza un potente invertitore non potreste quindi utilizzarli. Esistono anche bollitori a 12 Volt, però questi ultimi hanno in confronto delle prestazioni piuttosto limitate e hanno bisogno almeno di 15 minuti finché l’acqua cominci a bollire.

Acqua bollente in poco tempo

Dispositivi a 12 Volt sconsigliati a causa delle ridotte prestazioni

Per la maggior parte di questi bollitori la temperatura non è regolabile

La caldaia

La caldaia riscalda l’acqua con l’aiuto del sistema di riscaldamento&nbsp;</span><span>©&nbsp;Truma
La caldaia riscalda l’acqua con l’aiuto del sistema di riscaldamento © Truma

Truma ha progettato una caldaia appositamente per l’utilizzo nei caravan che funziona con l’aiuto del sistema di riscaldamento ad aria calda di Truma. Questa caldaia, con una capacità di 5 litri, può essere collegata al riscaldamento con i tubi dell’aria calda. Quando invece il riscaldamento in estate non è in funzione, la caldaia può essere alimentata da un riscaldatore a immersione da 300 Watt ( in questo caso è necessaria l’alimentazione elettrica da terra).

Cliccate qui per visualizzare i bollitori e le caldaie disponibili nel negozio online di Berger.

Può essere utilizzata senza fonti di energia esterne grazie al funzionamento passivo

Capienza limitata, perciò insufficiente per la doccia


Un boiler per l'acqua calda

I boiler sono disponibili in diverse dimensioni con una capacità da 5 a 50 litri e con diversi tipi di alimentazione, a gas o a 230 volt. Tuttavia ci sono alcune eccezioni come i boiler elettrici di Elgena che richiedono solo 12 volt di alimentazione a batteria. Il riscaldamento a 70 gradi richiede almeno mezz'ora e può variare a seconda della modalità di funzionamento e della fonte di energia.

Nei camper e nei van da campeggio, i boiler Elgena del tipo M o ME possono essere integrati nel circuito di raffreddamento del motore. Ciò significa che l'acqua si riscalda durante il viaggio grazie al calore del motore.

Potete trovare diversi boiler nel negozio online Berger qui.

©&nbsp;Elgena
© Elgena

I boiler Elgena sono disponibili in varie dimensioni. Ad esempio, il piccolo boiler senza pressione KB3, risulta particolarmente compatto, con una capacità di 3 litri e un peso a vuoto di soli 1,2 kg.

©&nbsp;Truma
© Truma

Truma produce i suoi boiler in due diverse dimensioni con una capacità di 10 o 14 litri; il più grande dei due può funzionare solo ad elettricità (230 volt) e, in generale, i boiler elettrici Truma non sono progettati per funzionare a 12 volt. Il boiler da 10 litri può invece essere riscaldato con il gas ed è quindi particolarmente adatto ai camper e ai caravan dotati di un impianto a gas.

Diverse fonti di energia tra cui scegliere

Disponibile in diverse dimensioni

 Truma Therme

Truma Boiler

a gas/elettrico

Boiler Truma elettricoBoiler Elgena KB3*
Fonte di energiaElettricità (opzionale)Gas / elettricitàElettricitàElettricità
Tensione230 V230 V230 V12 / 24 / 230 V
Potenza elettrico300 W850 / 1300 W850 W200 - 660 W
Potenza gas-1500 Watt--
Capacità 5 litri10 litri14 litri6 litri
Peso a vuoto2 kg7,4 kg3 kg1,2 kg

* Elgena offre tanti altri boiler che non sono presenti in questa tabella. La selezione dei modelli e dei dati elencati non deve essere intesa come una valutazione.


Conclusioni: la soluzione ottimale per ogni esigenza

Nei veicoli da campeggio più grandi, difficilmente qualcuno vorrà fare affidamento solo su un bollitore a immersione per la propria fornitura di acqua calda, anche se uno scaldacqua simile può tornare utile in ogni occasione. Ciò nonostante, se si viaggia con un minicamper (ad esempio un VW Caddy), spesso bisogna improvvisare. E le soluzioni più semplici si rivelano spesso le più efficienti.

La scelta tra una caldaia e un boiler dipende dal tipo di riscaldamento e dal fabbisogno di acqua calda. Per i caravan con riscaldamento a S, la caldaia risulta essere la scelta ideale ed è anche relativamente economica. Tuttavia, se si desidera fare una doccia calda, la capacità della Truma Therme è ancora troppo ridotta ed è quindi preferibile scegliere una caldaia con una capacità di almeno 10 litri.