Dalle 3,5 tonnellate un camper è legalmente considerato un mezzo pesante

Il peso lordo massimo influenza molti fattori nella gestione di un veicolo, dal tipo di patente richiesta fino ad un possibile cambiamento della destinazione o dell’itinerario. 3,5 tonnellate è il fatidico limite: se il camper pesa fino alle 3,5 tonnellate, secondo la legge sei alla guida di un'auto; se invece supera le 3,5 tonnellate, è considerato un mezzo pesante.


Le varie patenti di guida necessarie

Con una patente di guida per auto (tipo B) si possono guidare camper fino a un peso totale massimo di 3,5 tonnellate. Le dimensioni sono un po' più grandi di quelle di una classica auto, ma vi ci abituerete rapidamente con un po' di pratica.

Se il peso lordo del veicolo invece supera le 3,5 tonnellate, il camper è considerato secondo la legge un mezzo pesante. In questo caso, vi servirà una patente di tipo C1. Per ottenerla in una scuolaguida, con le lezioni di teoria e pratica e l'esame, i costi si aggirano intorno ai 1000 euro. In aggiunta, è importante tenere a mente che, per la patente di tipo C, è necessario possedere un'acutezza visiva pari ad almeno quattordici decimi complessivi con non meno di cinque decimi nell'occhio che vede di meno. Tra l'altro, dato che la patente C1 è valida anche per il trasporto commerciale di merci, sono richieste più nozioni di quelle necessarie per la guida di un camper.


Norme del codice stradale da considerare

Per i camper fino a 3,5 tonnellate, si applicano le stesse regole da seguire alla guida di un'auto, esclusi però i divieti specifici, come quelli di parcheggio, che sono indicati da un cartello supplementare.

Un segnale supplementare si trova sempre insieme ad un altro segnale stradale. In questo caso, la regola prescritta dal segnale corrispondente si applica solo ai camper. © Verkehrsblatt
Un segnale supplementare si trova sempre insieme ad un altro segnale stradale. In questo caso, la regola prescritta dal segnale corrispondente si applica solo ai camper. © Verkehrsblatt

I camper oltre le 3,5 tonnellate, invece, sono soggetti agli stessi regolamenti dei mezzi pesanti. In pratica, questo significa che bisogna fare particolare attenzione ai divieti di transito, di parcheggio e di sorpasso, così come ai limiti di velocità.

Sulle autostrade i camper pesanti sono autorizzati a guidare a 100 km/h, mentre ai veicoli commerciali si applica un limite di 80 km/h.

A causa dei diversi requisiti per la guida, si consiglia di acquistare un navigatore per i campeggiatori, grazie al quale è possibile ridurre anche il rischio di multe.

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Un camper più grande, ma non necessariamente più pesante

I camper con un ampio gavone offrono molto spazio per mobili da campeggio e altri bagagli. Tuttavia, con molto spazio di stoccaggio a disposizione, bisogna comunque tenere d'occhio il peso totale del carico. © Fritz Berger
I camper con un ampio gavone offrono molto spazio per mobili da campeggio e altri bagagli. Tuttavia, con molto spazio di stoccaggio a disposizione, bisogna comunque tenere d'occhio il peso totale del carico. © Fritz Berger

Quando si parla di camper, è importante specificare che non tutti i mezzi pesanti sono necessariamente più grandi e che, per alcuni camper, è possibile scegliere al momento dell'acquisto se si vuole registrare il modello di veicolo desiderato con 3,5 tonnellate o di più. Per esempio, tutti i camper con telaio Fiat Ducato Heavy sono già preparati per un carico massimo di 4,5 tonnellate.

Tuttavia, oltre determinate dimensioni è spesso consigliabile scegliere una categoria di peso superiore. Questo perché, con i veicoli di grandi dimensioni, una capacità di carico  di sole 3,5 tonnellate risulta essere spesso irrealisticamente bassa, poiché più spazio significa anche più bagagli e di conseguenza è richiesto un carico utile maggiore. In ogni caso, i camper più pesanti offrono più spazio abitativo e di stoccaggio, ma sono anche meno facili da guidare e la ricerca per un parcheggio adatto risulta essere più stancante, a causa delle loro dimensioni.


Come varia l'importo del pedaggio

I sistemi di pedaggio possono essere molto diversi a seconda del Paese di transito. In generale, i camper fino a 3,5 tonnellate pagano meno pedaggio dei camper con un peso superiore, poiché i camper pesanti sono spesso trattati come mezzi pesanti. In Austria, per esempio, il bollino non è sufficiente: il pedaggio deve essere registrato al chilometro con un sistema elettronico. Dunque è necessario acquistare il box di pedaggio elettronico prima di entrare in autostrada.


Un’occhiata ai vantaggi e svantaggi della registrazione dei mezzi pesanti

 Fino alle 3,5 tonnellateSopra le 3,5 tonnellate
+ Regole di circolazione come quelle di un’auto- Divieti di transito e limiti di velocità per mezzi pesanti
+ Alcuni veicoli molto più compatti e pratici+ Più spazio abitativo per i veicoli più grandi
+ Patente B per auto è sufficiente- Richiesta di almeno la patente C1
+ Pedaggio per auto in alcuni paesi- Importo del pedaggio probabilmente più alto
- meno carico utile+ più carico utile

Conclusione: stabilire le proprie priorità

Guidare camper più pesanti comporta maggiori restrizioni alla guida. Tuttavia, offrono più spazio di stoccaggio e uno spazio abitativo più confortevole. Perciò la scelta del veicolo più adatto dipende dalle vostre priorità: se per voi è più importante il comfort o una guida senza complicazioni. Ci sono poi alcune situazioni in cui un aumento del carico oltre le 3,5 tonnellate è assolutamente necessario: per esempio, nel caso in cui sia necessario caricare uno scooter o una moto nel gavone. Questo significa che 150 chilogrammi di carico utile vengono rapidamente persi.

Tenete anche presente che la maggior parte dei camper può essere equipaggiata con carichi aggiuntivi. Così si può comprare un camper integrato più grande con un peso massimo di 3,5 tonnellate e guidarlo come un'auto. Se il carico utile risulta comunque troppo basso, è possibile aumentarlo in un secondo momento.