Alcune informazioni di base: le statistiche sui temporali

In tutto il mondo sono stati osservati dai 10 ai 30 milioni di fulmini al giorno, ma solo il 10% colpisce effettivamente il suolo. (Fonte: Wikipedia)

In media, ogni anno circa 700 persone vengono colpite da un fulmine, ma con un pronto intervento medico, quasi tutte sopravvivono. Tuttavia, circa il 75% delle vittime subisce danni a lungo termine. (Fonte: RP Online)

Ogni anno in Germania muoiono tra le tre e le sette persone a causa di un fulmine.


Quanto è pericoloso un temporale in campeggio?

Un temporale può sempre essere pericoloso per chi si trova all'aperto, anche durante una semplice passegiata. I fulmini colpiscono sempre i punti particolarmente esposti, ossia quelli più alti. Quindi si pu'o essere completamente al sicuro dai fulmini solo all'interno degli edifici o nei veicoli che presentano una struttura metallica. Un temporale in campeggio in un caravan o in un camper senza copertura metallica o in tenda rappresenta quindi una seria minaccia.

Un temporale è spesso accompagnato da pioggia intensa, grandine o forti venti. Di conseguenza, dovete pensare anche ai pericoli annessi: oggetti volanti, caduta di rami o alberi.


Ecco quali sono i pericoli di un fulmine

Impatto diretto: In questo caso, il fulmine colpisce direttamente il punto più alto di una superficie. Ad esempio, i pali della tenda o anche una persona seduta nella sua tenda sul prato.

Tensione di passo: La corrente del fulmine si propaga sul terreno. Di conseguenza, quando si cammina (con le gambe non unite), parte dell'impulso può risalire una gamba, scorrere attraverso il corpo e uscire dall'altra.

Flashover: Si tratta di quando i fulmini saltano da un albero alle persone per diversi metri. Questo fenomeno può avvenire ad una distanza massima di tre metri.

Tensione di contatto: Se si tocca un oggetto colpito da un fulmine (ad esempio i pali della tenda, gli oggetti metallici di un caravan o di un camper...), la corrente del fulmine può passare attraverso il corpo umano. Questo vale anche quando si sta in acqua.

È importante che siate consapevoli di questi rischi, perché solo così potrete proteggervi!


Come evitare i pericoli del temporale in campeggio

  • Non campeggiare in altezza.
     
  • Non trascorrere la notte vicino ad alberi isolati.
     
  • Evitare le piazzole in prossimità di pali alti.
     
  • Non disporre stendini in metallo tra le tende e i camper.
     
  • Durante un temporale, è meglio rimanere in un veicolo rivestito di metallo o all'interno di un edificio, se possibile.
     
  • Scollegare tutti i collegamenti elettrici dalla tenda, dal caravan o dal camper.
     
  • Rimuovere tutte le antenne esterne.

I veicoli con rivestimento esterno metallico agiscono come una gabbia di Faraday: la copertura metallica conduce la corrente del fulmine e all'interno della "gabbia" si è protetti.


Proteggersi dal temporale in tenda

Diverse tende su una piazzola © Fritz Berger
Diverse tende su una piazzola © Fritz Berger

Le tende non offrono alcuna protezione contro i fulmini, quindi la scelta della piazzola giusta è un criterio fondamentale per la vostra sicurezza.

Tenete a mente i punti precedenti e non piantate la tenda in avvallamenti o letti di fiumi asciutti, poiché questi ultimi possono facilmente trasformarsi in veri e propri torrenti durante un temporale. Non dimenticate che l'acqua può anche condurre i fulmini. In caso di vento forte, assicuratevi di fissare preventivamente la tenda con delle funi. In ogni caso, se venite sorpresi da un temporale mentre siete in tenda, mantenete la calma.

Se venite sorpresi da un temporale in tenda, mantenete la calma. All'interno della tenda, sedetevi su una superficie asciutta ed isolante e tenete le gambe e i piedi chiusi per evitare il rischio di stiramenti inguinali. Non sdraiatevi!

Di fondamentale importanza: assicuratevi che la vostra tenda non sia il punto più alto di un'area più ampia.


Proteggersi dal temporale in caravan

Caravan © Fritz Berger 
Caravan © Fritz Berger 

In un caravan con rivestimento esterno in vetroresina, cioè con un telaio non metallico, non si è protetti dai fulmini. Infatti, se un fulmine dovesse colpire un caravan con carrozzeria in PRFV, cercherà il percorso più breve per arrivare a terra e potrebbe colpire le linee del gas o elettriche o addirittura le persone.

Solo nel caso di un caravan con una copertura metallica o un rivestimento esterno in alluminio di almeno 0,5 mm di spessore è garantita la protezione contro i fulmini, a condizione che le parti metalliche siano collegate conduttivamente tra loro. In questo modo, il fulmine colpisce il telaio metallico del veicolo e, nella migliore delle ipotesi, esce attraverso i supporti a manovella o le ruote. In questo caso non si verifica alcun pericolo per i passeggeri.

Se il vostro caravan è rivestito esternamente da una parete in alluminio e tetto in vetroresina, non siete protetti al suo interno perché non è metallico in ogni sua parte e quindi non puó formare una gabbia di Faraday.

Se possibile, durante un temporale, ritiratevi in macchina o, meglio ancora,  all'interno di un edificio.


Proteggersi dal temporale in camper

Camper © Fritz Berger 
Camper © Fritz Berger 

Come nel caso del caravan, anche nel camper si è protetti solo nel caso in cui il veicolo presenti una copertura metallica. In particolare, i van e i veicoli da campeggio sono spesso costruiti secondo questo principio. La corrente del fulmine fluisce quindi attraverso l'involucro esterno ed arriva fino al suolo.


Cosa fare se mi trovo all'aperto durante un temporale?

La soluzione migliore é trovare immediatamente un'auto o un edificio. Nel caso in cui non sia possibile trovare un riparo, cercate in uno spazio all'aperto il terreno più basso. Rimanete seduti in posizione accovacciata con le gambe unite finché la tempesta non sará passata. Evitate assolutamente gli alberi.


Comportamenti generali durante un temporale nei veicoli da campeggio

  • Non sdraiarsi all´interno dell'alcova o sotto tetti sollevabili durante i temporali. Di solito non è presente una struttura metallica in grado di dissipare la corrente del fulmine.
     
  • Non utilizzare la doccia o il rubinetto durante i temporali.
     
  • Scollegare tutti i cavi da 230 V.
     
  • Non toccare i componenti metallici del camper o del caravan.
     
  • Non sporgere la testa dall'obló o dalle finestre.
     
  • Tenere chiuse finestre, porte, tetti sollevabili e pieghevoli.
     
  • Ritrarre il tendalino.
     
  • Ritrarre o rimuovere le antenne.
     
  • Nei camper e nei camper semintegrali, il posto più sicuro è la cabina di guida. Per chi possiede un caravan sarebbe meglio sedere in macchina, se possibile.
     
  • Non rimanere in veranda.

Assicuratevi di controllare i pneumatici dopo il temporale. I fulmini potrebbero corrodere la cintura d'acciaio.


Quando finirà la tempesta?

In campeggio, non appena sentite il primo tuono, dovete cercare una zona riparata. Infatti questo indica che il temporale si trova a meno di dieci chilometri di distanza. Dopo il lampo, conta i secondi che mancano al tuono. Dividi il numero per tre e otterrai la distanza approssimativa in chilometri dal temporale.

Solo quando non si sentono più tuoni per almeno 30 minuti il temporale è finito.


Conclusione: Non prendete alla leggera i temporali!

Sebbene la probabilità di essere colpiti da un fulmine sia molto bassa, il maltempo viene spesso sottovalutato e la maggior parte dei campeggiatori non é a conoscenza dei pericoli di un fulmine in un veicolo da campeggio o in una tenda. Raggiungete un riparo in tempo e mantenete la calma. Io stesso non ero a conoscenza dei pericoli nel caravan e seguirò questi consigli in futuro.