Come evitare i danni causati dal gelo a tubi, rubinetti e serbatoio

Finché il camper o il caravan è abitato durante l’inverno, e quindi anche riscaldato, è possibile utilizzare l'impianto idrico senza problemi.  Tuttavia, se il camper sverna all'aperto e con l'impianto idrico pieno, i tubi e i rubinetti possono danneggiarsi.  Si tratta di una semplice questione di fisica: perché quando l'acqua nei tubi si trasforma in ghiaccio, si espande, esercitando una pressione su tubi e rubinetti che, nel peggiore dei casi, possono persino scoppiare.

Particolarmente a rischio di danni causati dal gelo sono gli allacciamenti ai rubinetti dell’acqua e al serbatoio, perché sono realizzati in plastica termoindurente, un materiale non molto flessibile che si rompe se sottoposto ad uno stress eccessivo.  I tubi dell'acqua, invece, sono fatti in materiale termoplastico, che può espandersi fino ad un certo punto.

Quindi, come proteggere l'impianto idrico dal gelo? I danni da congelamento possono essere evitati in due modi: svuotando l'intero sistema idrico oppure riempiendo il serbatoio con un antigelo adatto.


Come proteggere l'impianto idrico dal gelo: svuotamento completo

Anche il serbatoio delle acque grigie deve essere completamente svuotato prima dell'inverno © Fritz Berger
Anche il serbatoio delle acque grigie deve essere completamente svuotato prima dell'inverno © Fritz Berger

Finché l'impianto idrico è asciutto, i tubi e i rubinetti non possono essere danneggiati dal gelo.  Quando si svuota il sistema idrico, é possibile procedere come segue:

  1. Innanzitutto accertarsi che la pompa dell'acqua sia accesa.  A tal proposito, è necessario attivare l'interruttore principale a 12 volt sul pannello di controllo.  Spesso è presente anche un interruttore generale aggiuntivo che attiva la pompa dell'acqua.
  2. Aprire la valvola di scarico del serbatoio dell'acqua (i serbatoi più vecchi hanno ancora un tappo sul fondo).  In questo modo, gran parte dell'acqua defluisce direttamente senza doverla pompare prima nel serbatoio di scarico.
  3. Posizionare tutti i rubinetti al centro, in modo che i tubi dell'acqua calda e fredda si svuotino in egual misura.
  4. Non appena non esce più acqua dai rubinetti, spegnere la pompa (importante: la pompa dell'acqua non deve funzionare a secco per molto tempo).  Ricordate di lasciare i rubinetti aperti durante la pausa invernale per consentire il ricambio d'aria.
  5. A questo punto è possibile far fuoriuscire l'acqua residua dai rubinetti e dai tubi con un palloncino.  Per farlo: gonfiate un palloncino e tiratelo con l'apertura sopra un rubinetto dell'acqua.  Ora lasciate che l'aria fuoriesca dal palloncino.  La pressione dell'aria spingerá l'acqua residua fuori dal rubinetto e dai tubi attraverso il serbatoio dell'acqua aperto.
  6. Solitamente lo scolo della doccetta non funziona. Perciò é possibile staccare rapidamente il soffione dal tubo ruotandolo ed eventualmente riporlo altrove.
  7. Per ridurre il rischio di formazione di muffe, l'apertura di ispezione (apertura di pulizia) del serbatoio dell'acqua deve rimanere aperta durante l'inverno, in modo tale da consentire un ricambio d'aria continuo.
  8. È possibile rimuovere una pompa sommersa dal serbatoio dell'acqua e conservarla in un luogo caldo durante la pausa invernale.  Se invece il camper è dotato di una pompa a pressione, è necessario rimuovere tutta l'acqua dal veicolo.  Le istruzioni per farlo sono riportate nel manuale per l'uso.

Vantaggi e svantaggi di un sistema idrico vuoto

Poco dispendio di materiale necessario

Non sempre è possibile asciugare completamente i sifoni e le serpentine dei tubi

Esecuzione semplice e rapida


Come proteggere l'impianto idrico dal gelo: riempire con l’antigelo

Invece di svuotare l'impianto idrico, è possibile riempirlo di antigelo durante l'inverno.  L'antigelo speciale adatto all'uso negli impianti di acqua potabile e nei serbatoi, è disponibile presso i negozi specializzati in campeggio.

Non versare mai l'antigelo per parabrezza, alcolici metilati o liquidi simili nell'impianto idrico, perché i residui possono compromettere la salute e le condizioni di tubi, rubinetti e altri componenti.

Un antigelo non è potabile, anche se sulla confezione sono riportate le proprietà "non tossico" o "insapore"!  L'additivo ha il solo scopo di proteggere l'impianto idrico dai danni del gelo durante il periodo di inutilizzo.  Per questo motivo, all'inizio della stagione è necessario sciacquare accuratamente il serbatoio dell'acqua e i tubi flessibili con acqua fresca.  Non si tratta in realtá di una spesa aggiuntiva, in quanto la pulizia dell'impianto idrico dovrebbe essere effettuata ogni primavera.


Come determinare il corretto rapporto di miscelazione dell'antigelo

L'antigelo è disponibile per contenitori di capacità fino a 5 litri.  Si tratta sempre di un concentrato che viene mescolato con l’acqua in un determinato rapporto. Ad esempio il rapporto per il Lilie Winter Ban é:  1 litro di antigelo in 2 litri d'acqua, e protegge da temperature fino a -18 gradi.

Per determinare la quantità di antigelo necessaria, in questo caso occorre dividere il volume del serbatoio per tre:

Volume del serbatoio/3 = quantità necessaria di antigelo in litri

Per un serbatoio d'acqua con un volume di 120 litri, sono quindi necessari 40 litri di antigelo Lily Winter Ban e 80 litri di acqua in un rapporto di miscelazione di 1:2.

Dopo aver riempito completamente il serbatoio dell'acqua, l'antigelo deve essere in grado di diffondersi per tutti i tubi e i raccordi.  A tal fine, rocordatevi di aprire tutti i rubinetti in posizione centrale finché l'acqua non fuoriesce in modo uniforme.

L'antigelo mantiene a lungo il suo effetto!  In primavera è possibile raccogliere la miscela di antigelo ed acqua e riutilizzarla per la stagione invernale successiva.

Non è possibile riempire il serbatoio dell'acqua solo con l'antigelo.  L'additivo può essere utilizzato anche per proteggere i serbatoi dell'acqua di risciacquo e delle acque reflue dai danni del gelo.


Prestare attenzione all'antigelo nei termosifoni Truma

L’azienda Truma sconsiglia l'uso di antigelo nei termosifoni Truma Combi.  Secondo il produttore di sistemi di riscaldamento e impianti d’acqua, l'antigelo può causare la formazione di ruggine all’interno dei serbatoi d'acqua.  Truma consiglia inoltre di non manipolare la valvola antigelo magnetica (controllo antigelo).  Questa valvola serve a proteggere l'impianto idrico e apre automaticamente uno scarico sulla caldaia quando la temperatura esterna scende sotto i 3 gradi.  Finché il camper o il caravan sono riscaldati, la valvola rimane chiusa.  Nei camper svernati, invece, l'impianto idrico si svuota automaticamente.  Truma consiglia dunque di svuotare completamente l'impianto idrico come descritto precedentemente.


Una panoramica sugli antigelo per l'impianto idrico

Qui troverete tutti i prodotti antigelo del negozio online Berger. Di seguito una selezione degli articoli migliori.

© Dr. Keddo
© Dr. Keddo

Dr. Keddo Frostilan

Rapporto di miscelazione fino a -10 gradi:  1 litro di Frostilan in 3 litri d'acqua

Particolarità: contiene acido malico che scioglie il calcare

Contenitore: 5 litri

© Lilie
© Lilie

Lily Winter Ban

Rapporto di miscelazione fino a -18 gradi: 1 litro di Winter Ban per 2 litri di acqua

Particolarità: adatto anche per cavi in rame e ottone

Contenitore: 3,78 litri

Qui potete trovare Lily Winter Ban nel negozio online Berger

© Rabbafrost
© Rabbafrost

Rabbafrost

Rapporto di miscelazione fino a -12 gradi: 1 litro di Rabbafrost per 2 litri di acqua dolce

Particolarità: non è adatto per acciaio inox, zinco e ottone

Contenitore: 5 litri

Qui potete trovare il Rabbafrost nel negozio online Berger.

Yachticon Aqua Frozt

Rapporto di miscelazione fino a -21 gradi:  1 litro di Aqua Frozt per 2,5 litri di acqua

Contenitore: 2 litri

Qui potete trovare Yachticon Aqua Frozt nel negozio online Berger.


Vantaggi e svantaggi dell'antigelo 

Elevata protezione contro i danni causati dal gelo

Dispendioso economicamente

Uso multiplo


Conclusione:  Due approcci, un unico obiettivo

Svuotare tutto o riempire con l’antigelo?  Entrambi i metodi comportano un certo impegno.  Ma vale la pena di fare questo sforzo per garantire che il serbatoio, i tubi e i rubinetti non vengano danneggiati durante pausa invernale.  In entrambi i casi é necessario pulire accuratamente l'impianto idrico prima di andare in campeggio l'anno successivo.  A causa dei costi di acquisto, l'antigelo è adatto soprattutto agli impianti idrici con serbatoi o taniche più piccoli.  D’altro canto, se si desidera svuotare l'impianto idrico, è necessario un lavoro di precisione affinché non rimangano residui d'acqua nei sifoni e nelle serpentine dei tubi.