Parte I

Avete già letto la prima parte di questo emozionante diario di viaggio? In caso contrario, potete trovarlo qui.


Fenicotteri selvatici

Quando siamo partiti di nuovo dall'isola, abbiamo scoperto dei fenicotteri in libertà vicino alla diga. Non li avevamo mai visti in natura e ne siamo stati molto contenti! Verso il pomeriggio abbiamo raggiunto la Costa Rei e siamo rimasti sorpresi dal fatto che, nonostante la bassa stagione, i campeggi fossero piuttosto pieni. In spiaggia c'era relativamente poco da fare, a parte rilassarsi e godersi il mare.

Fenicotteri allo Stagno di Notteri © Fritz Berger
Fenicotteri allo Stagno di Notteri © Fritz Berger

Anche il giorno successivo abbiamo trascorso la mattinata al mare prima di deciderci ad uscire dall’acqua per esplorare Capo Carbonara, vicino a Villasimius. Il tragitto in auto è stato già meraviglioso e, nello Stagno di Notteri, abbiamo visto di nuovo i fenicotteri, ma questa volta molto più da vicino. Inoltre, la vista dal promontorio era spettacolare, quindi ne è sicuramente valsa la pena.

Capo Carbonara</span><span>&nbsp;</span><span>©&nbsp;Fritz Berger
Capo Carbonara © Fritz Berger

Abbiamo concluso la serata godendoci una pizza e del buon vino con i nostri vicini di campeggio.


Le scogliere rosse sulla costa orientale

Le scogliere rosse di Arbatax ©&nbsp;Fritz Berger
Le scogliere rosse di Arbatax © Fritz Berger

Dopo la breve sosta a Costa Rei, abbiamo proseguito verso nord. Abbiamo poi raggiunto il campeggio vicino ad Arbatax dopo un breve tragitto in auto. Dopo una nuotata nell'acqua cristallina, siamo andati a vedere le famose scogliere rosse. Le Rocce Rosse emergono dal mare, sono di colore rosso sangue e sono considerate una delle principali attrazioni della regione. Nonostante fossero più piccole e meno appariscenti di quanto pensassimo, ci siamo comunque divertiti tantissimo ad arrampicarci. Tornando al campeggio, ci siamo fermati alla Cantina Ogliastra, dove è possibile riempire le taniche di vino vuote grazie a un distributore automatico.

Il distributore di vino della Cantina Ogliastra © Fritz Berger&nbsp;
Il distributore di vino della Cantina Ogliastra © Fritz Berger 

Le ripide montagne dell'entroterra

Durante il viaggio in auto nel Supramonte abbiamo potuto constatare che la Sardegna non ha da offrire solo spiagge bellissime e coste meravigliose. Nell'entroterra, abbiamo cercato l'agriturismo Costiolu, una vecchia fattoria un po' invecchiata che offre alcune piazzole per i camper. Con vista sulle montagne, abbiamo parcheggiato il nostro caravan sotto le querce da sughero e soprattutto i bambini sono stati contenti di vedere le pecore, gli asini, le mucche e i cavalli che passavano di tanto in tanto. 

L’agriturismo: un campeggio in una fattoria © Fritz Berger
L’agriturismo: un campeggio in una fattoria © Fritz Berger

Dopo un caffè al volo e dopo aver assaggiato l'uva del contadino, ci siamo rimessi in macchina e abbiamo percorso una strada tortuosa fino ad Oliena. È un posto molto pittoresco situato sul pendio di una grande montagna. Poco più avanti si trova la sorgente Su Gologone. Da qui sgorgano in media circa 300 litri d'acqua al secondo, motivo per cui è considerata una delle sorgenti più importanti della Sardegna. Ce l’eravamo immaginata un po' più spettacolare, ma l’acqua era comunque bella fredda nel bosco di eucalipti e quindi abbiamo potuto riempire le nostre borracce con acqua fresca di sorgente.

Oliena nel Supramonte</span><span>&nbsp;</span><span>©&nbsp;Fritz Berger
Oliena nel Supramonte © Fritz Berger

Al mattino siamo stati svegliati all’improvviso da delle pecore che correvano intorno al nostro caravan. Purtroppo il nostro viaggio in Sardegna stava per finire e quindi siamo tornati verso il mare per poi andare a prendere il traghetto. Prima di dover lasciare questa meravigliosa isola, però, abbiamo voluto trascorrere altre due notti con i nostri amici conosciuti durante il tragitto verso il campeggio di San Teodoro. Così abbiamo potuto goderci ancora una volta insieme la splendida spiaggia, l'acqua caraibica, la deliziosa pizza italiana con il vino del posto e la birra sarda Ichnusa.

Spiaggia da sogno a San Teodoro © Fritz Berger
Spiaggia da sogno a San Teodoro © Fritz Berger

Un “emozionante” viaggio di ritorno

Rottura della sbarra al casello autostradale © Fritz Berger
Rottura della sbarra al casello autostradale © Fritz Berger

Per concludere in bellezza, quando siamo usciti dall'autostrada, la sbarra di un casello si è chiusa tra la nostra auto e il nostro caravan. Per fortuna eravamo ben riposati e ci abbiamo riso su, ci siamo presi una pizza e abbiamo passato la notte in un campeggio a Viareggio. Poiché in Germania faceva molto più freddo, abbiamo sfruttato appieno i nostri giorni di riposo e siamo rimasti un'altra notte a Porlezza, al Camping Darna.


Sardegna, torneremo!

Siamo molto soddisfatti del nostro viaggio in Sardegna e lo ricorderemo sempre con piacere. In particolare, siamo rimasti entusiasti delle calde temperature estive di fine settembre, delle fantastiche spiagge, della bella atmosfera e della simpatia della gente. Abbiamo fatto il bagno in mare quasi ogni giorno, mangiato tanta pizza, bevuto vino sardo e ichnusa e goduto appieno di ogni giorno. Infatti ci piacerebbe tornare presto in Sardegna perchè, anche se abbiamo circumnavigato l'isola, c’è ancora tantissimo da vedere. La Sardegna offre una grande varietà di paesaggi, attrazioni e possibili attività. Una vacanza in Sardegna è infatti l’ideale sia per gli amanti delle escursioni che per chi vuole solo rilassarsi.

Spiaggia in Sardegna ©&nbsp;Fritz Berger
Spiaggia in Sardegna © Fritz Berger