Frigoriferi per camper e caravan
I frigoriferi da campeggio, sono sai piccoli che grandi frigoriferi perfetti per l'uso in camper, caravan, verande e barche. Con marche come Dometic, Engel e Berger, troverai sicuramente il frigorifero giusto. Ad assorbimento o a compressore, con la bombola, alimentati con una batteria da 12 V o da 230 V, tutti hanno grande successo.
Quali sono i vantaggi? Cosa caratterizza le diverse tecniche?
Il frigorifero da campeggio
I frigo da campeggio provvedono a garantire alimenti e bevande freschi in camper, caravan, verande o case estive. In questo ambito si distinguono il frigorifero ad assorbimento cioè a gas ed il frigorifero a compressore. La tecnologia utilizzata nei frigoriferi da campeggio e la capacità di refrigerazione raggiunta possono essere in principio molto diverse. Con un frigorifero a gas ordini e acquisti flessibilità, perché il frigorifero ad assorbimento funziona a gas, a 12 V e 230 V. Il frigorifero a compressore dispone di una capacità di refrigerazione stabile fino alla temperatura di congelamento. Ci sono descrizioni così belle e tecniche di compressori e assorbitori su Wikipedia con cui qui non possiamo e non vogliamo competere. Ma, una spiegazione comprensibile da tutti di come funzionano i sistemi di refrigerazione dei frigoriferi da campeggio possiamo darvela.
Come funziona il frigorifero a compressore?
Il frigorifero a compressore funziona con un sistema di pressione ed evaporazione. Un gas liquido è spinto attraverso un evaporatore all'interno del frigorifero. Il sistema è simile a quello del frigorifero a gas, il gas liquido cerca di tornare allo stato gassoso ed evapora. L'energia necessaria per l'evaporazione è assorbita come calore dalla camera di refrigerazione del frigorifero a compressore. Il compressore dirige il gas così ottenuto ad alta pressione verso l'esterno del frigorifero. In questo modo, il calore viene condotto all’esterno e la pressione fa liquefare di nuovo il refrigerante. Infine viene spinto attraverso un reattore. A causa della caduta di pressione dopo il reattore, l'evaporazione (il refrigerante ha un punto di ebollizione di -30 gradi) ricomincia e il gas liquido si raffredda. Del resto, lo stesso effetto si ottiene anche con la valvola della bombola del gas se esce troppo gas tutto in una volta. Quando la refrigerazione è in funzione, il sensore di temperatura incorporato mostra se il freddo all'interno del frigo da campeggio a compressore diminuisce. Il compressore si accende automaticamente con un leggero ronzio.
Il frigorifero Dometic
Il frigorifero Dometic è probabilmente il frigorifero da campeggio più conosciuto sul mercato. Frigoriferi a compressore potenti ed economici della serie Coolmatic o frigoriferi ad assorbimento di serie 5, 8 o 10. Molte innovazioni rendono il frigorifero Dometic così di successo: per esempio, lo scomparto del congelatore dei modelli più recenti con compressore Dometic può essere facilmente rimosso, in questo modo si può aumentare il volume della camera di refrigerazione o trasformare tutto in un congelatore. Grazie ad una tecnologia sofisticata, Dometic è riuscita a ridurre il consumo di energia dei nuovi modelli Coolmatic fino al 25%. Ma anche i nuovi frigoriferi ad assorbimento di Dometic non sono da sottovalutare, il consumo ridotto ed un'ottima capacità di refrigerazione sono ciò che li contraddistingue.
Refrigerazione con il compressore?
Che tipo di frigorifero da campeggio dovresti prendere? Bella domanda. Se hai una buona alimentazione elettrica a bordo, hai spesso l'alimentazione da terra o non vuoi il gas nel veicolo, il compressore è una buona scelta. Questo frigorifero da campeggio refrigera sotto il punto di congelamento e funziona indipendentemente dalla temperatura esterna. I frigoriferi a compressore sono spesso installati in furgoni e camper più piccoli.
Frigoriferi ad incasso e frigoriferi a libera installazione
Il frigorifero da campeggio è disponibile come apparecchio a libera installazione, dotato di un assorbitore. Questi frigoriferi funzionano spesso a 50mb e sono collegati direttamente alla bombola del gas. Questi modelli sono spesso utilizzati in verande, case vacanza, per un soggiorno in campeggio di lunga durata o in orticelli. Gli assorbitori a 50mb a libera installazione non sono appropriati all'installazione in un autoveicolo. Gli elettrodomestici da incasso che puoi integrare nel tuo angolo cottura in un camper o caravan sono i frigoriferi 30mb o gli elettrodomestici a compressore.