Specialista del campeggio dal 1958
Servizi
IT | DE
Lingua:
Deutsch
English
Nederlands
Österreich
Français
Italiano
Español
Paese di consegna:
Belgio
Bulgaria
Danimarca
Germania
Estonia
Finlandia
Francia
Grecia
Irlanda
Italia
Croazia
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Paesi Bassi
Norvegia
Austria
Polonia
Portogallo
Romania
Svezia
Svizzera
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Repubblica Ceca
Ungheria
Outdoor / Tempo libero
Tipo di sacchi a pelo
Temperatura di comfort
 °C
a
 °C
Larghezza
 cm
a
 cm
Lunghezza
 cm
a
 cm
Marca
Prezzo
 €
a
 €

Sacchi a pelo

Portarsi lenzuola e coperte per ogni viaggio in campeggio sarebbe complicato e occuperebbe troppo spazio. Un sacco a pelo, essendo compatto e poco ingombrante, è la soluzione perfetta per voi. Un altro suo vantaggio è l'adattamento

Portarsi lenzuola e coperte per ogni viaggio in campeggio sarebbe complicato e occuperebbe troppo spazio. Un sacco a pelo, essendo compatto e poco ingombrante, è la soluzione perfetta per voi. Un altro suo vantaggio è l'adattamento ottimale a qualsiasi situazione meteorologica e stagione.

Sia che vogliate andare in campeggio in bicicletta, a piedi, o che vogliate andare ad un festival col vostro camper: ci sarà sempre un sacco a pelo adatto a voi per ogni occasione. Questo lo rende un compagno ideale per ogni viaggio in campeggio.

Per saperne di più...

Pagina 1 da 6

Notti tranquille in un sacco a pelo

La giusta misura dei sacchi a pelo

È importante avere la giusta misura del sacco a pelo, perché si ottiene la prestazione termica ottimale solo quando si adatta perfettamente al vostro corpo. Se è troppo largo, o troppo lungo, gli spazi d'aria in eccesso si raffreddano quando vi muovete nel sonno, a causa della convezione (=scambio d'aria: l'aria calda del sacco a pelo si mescola con l'aria fredda dell'ambiente) e dovranno essere di nuovo riscaldati. Ecco perché un sacco a pelo troppo grande è spesso freddo.

Lo svantaggio di un sacco a pelo troppo piccolo invece, è che l'imbottitura si comprime troppo ai piedi, alle spalle, alle ginocchia o alle natiche e si creano ponti termici. Le persone più piccole dovrebbero usare sacchi a pelo più corti in modo che non rimanga troppa aria nella zona dei piedi. In alternativa, è possibile legare la parte in eccesso intorno i piedi (ad esempio per i bambini) o riempirla con maglioni o altri indumenti.

La temperatura più corretta secondo l'UE

La norma europea E13537 esiste dal 2002, per la definizione della temperatura dei sacchi a pelo. Definisce i "Requisiti dei sacchi a pelo" per lo sport e il tempo libero e si applica allo stesso modo ai sacchi a pelo riempiti di piume e di fibre sintetiche.

Un manichino di prova in mutande e con un berretto giace in una camera climatica e ha vari sensori sul suo corpo con cui la temperatura viene misurata con precisione millimetrica. I dati della temperatura sono determinati dai valori misurati:
  • Tmax (temperatura limite): questa temperatura limite è stata testata proprio per garantirvi il massimo comfort: a partire da questa, di solito un uomo inizia a sudare.
  • Tcomf (temperatura confortevole): questo valore assicura un clima confortevole per dormire, calcolato su una donna di 25 anni, 60 chilogrammi e 160 cm.
  • Text (temperatura estrema): questo valore è calcolato per una donna di 25 anni, 60 chilogrammi e 160 cm, ipersensibile al freddo. Questa è solo una protezione dal congelamento e da un rischio d’ipotermia, per un intervallo di sei ore.

Sonni sereni anche senza letto

Per rendere più confortevole la notte nel sacco a pelo, si dovrebbe, per esempio, mettere un materassino da campeggio sotto. La maggior parte dei materassini da Berger sono autogonfianti, il che li rende ancora più comodi. I modelli pieghevoli sono molto pratici perché possono essere riordinati molto rapidamente e occupano poco spazio.

Tuttavia, otterrete il massimo comfort nel sonno con i materassini gonfiabili. Questi si gonfiano molto facilmente in pochi secondi e spesso sono provvisti di una pompa ad aria integrata. Ci sono modelli singoli, ma naturalmente ci sono anche modelli che possono ospitare due persone.

Per massimizzare il comfort del vostro sonno, dovreste anche tenere dei cuscini da viaggio e per sedili nel vostro bagaglio. Un cuscino gonfiabile è molto pratico perché potete risparmiare spazio e senza trascinare il vostro ingombrante cuscino da casa. Questo è inoltre anche molto versatile in quanto si può utilizzare per diversi scopi: per la testa, per il sedile o per la schiena.

Sacchi a pelo rettangolari

Questo modello di sacchi a pelo è caratterizzato dalla sua libertà di movimento e dalla sua forma rettangolare. Generalmente, il cosiddetto sacco a pelo rettangolare, è composto da due coperte collegate da una cerniera. Se aprite la cerniera completamente il vostro sacco a pelo diventerà una coperta.

Sacchi a pelo a mummia

I sacchi a pelo a mummia isolano particolarmente bene, sono piccoli e pesano poco. La loro forma aderisce al corpo perfettamente, scaldandovi quindi perfettamente. Se il sacco a pelo ha una misura perfetta per il vostro corpo, potrà trattenere il calore corporeo senza problemi, anche durante le notti più fredde.

Lavaggio

La maggior parte dei sacchi a pelo della nostra gamma possono essere lavati singolarmente a 30°C. Si consiglia di usare un terzo della quantità di detersivo che usate di solito e nessun ammorbidente. La fase di centrifuga dovrebbe essere breve e ripetuta almeno 3 volte. Successivamente il sacco a pelo può essere messo in asciugatrice a 30°C.

Stoccaggio

Dopo aver usato un sacco a pelo, è necessario farlo arieggiare bene. È meglio conservarlo sempre all’asciutto e aperto nell'armadio e non nello zaino.

Imbottitura: cotone

Un sacco a pelo con una fodera in cotone è eccellente per assorbire l'umidità causata dal sudore. Lo strato interno non si attacca quindi alla pelle, come spesso accade con il poliestere.

Imbottitura: fibra sintetica

Questo materiale di riempimento è molto flessibile e morbido, il che rende i sacchi a pelo molto compatti da arrotolare e riporre in modo salvaspazio. Questi mantengono il loro effetto isolante in caso di forte umidità.
La vostra sessione si svolgerà in
10 : 00
Min. Sec.