Specialista del campeggio dal 1958
Servizi
IT | DE
Lingua:
Deutsch
English
Nederlands
Österreich
Français
Italiano
Español
Paese di consegna:
Belgio
Bulgaria
Danimarca
Germania
Estonia
Finlandia
Francia
Grecia
Irlanda
Italia
Croazia
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Paesi Bassi
Norvegia
Austria
Polonia
Portogallo
Romania
Svezia
Svizzera
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Repubblica Ceca
Ungheria
Veicolo
Tipo di organizzatori
Peso totale
 kg
a
 kg
Marca
Prezzo
 €
a
 €

Sistemi di manovra per caravan

L'acquisto e l'aggiunta di un ausilio di manovra al tuo caravan è un vero sollievo per la quotidianità in campeggio. La potente batteria del mover o il power pack fornisce corrente alla trasmissione del caravan. Con Truma Mover, Reich

L'acquisto e l'aggiunta di un ausilio di manovra al tuo caravan è un vero sollievo per la quotidianità in campeggio. La potente batteria del mover o il power pack fornisce corrente alla trasmissione del caravan. Con Truma Mover, Reich EasyDriver, Camper Trolley, AL-KO Mammut, Enduro em203 & Co. puoi parcheggiare senza problemi nel tuo posto o collegare il tuo trailer o rimorchio al veicolo in un batter d’occhio.

Per saperne di più...

Pagina 1 da 2
  • 1

Mover per camper e caravan

I mover per caravan sono facili da adattare al veicolo

I mover per caravan e gli ausili di manovra sono piuttosto facili da adattare al tuo mezzo. Con un po' di abilità manuale e gli strumenti giusti, l'installazione del tuo ausilio di manovra dovrebbe procedere senza intoppi. Se non sai quale mover comprare, non sei sicuro per quanto riguarda le particolarità tecniche o non hai il tempo di installare il tuo mover per caravan, è meglio contattare una delle nostre filiali Berger, così otterrai una buona offerta per un mover per caravan compreso di installazione.


La scelta non è facile per i principianti.

Con ausili di manovra come il
  • Truma Mover
  • Reich Easydriver
  • Al-Ko Mammut
  • Enduro em
ti troverai di fronte a dispositivi resistenti e dalle alte prestazioni.

Truma XT, SX, Al-Ko Mammut m20, Ranger, Easydriver Basic, Active, Pro
o preferisci un Enduro em20?

I nomi sono molteplici, spesso i diversi tipi di mover non si distinguono moltissimo l’uno dall’altro, ma a volte emergono differenze importanti. Cerchiamo di esaminarle qui sotto con le descrizioni delle diverse marche e degli ausili di manovra. Alla fine solitamente sono il tuo istinto e il tuo portafoglio a decidere in merito all’acquisto di un mover.

Dati di riferimento importanti:

  • Quanto pesa il tuo caravan?
  • Assale tandem?
  • Un solo asse?

I mover hanno bisogno di una revisione?

In linea di massima, tutti gli ausili di manovra forniti hanno in dotazione un manuale di istruzioni e questo include un'omologazione. Attraverso quest'ultima non è necessario fare una revisione del tuo caravan.

Come funziona un ausilio di manovra?

L'ausilio di manovra del caravan può essere montato davanti o dietro le ruote del caravan. Dev’essere attaccato al telaio del tuo caravan. Il rullo di trascinamento con meccanismo girevole, azionato da un motore elettrico, viene premuto sui pneumatici. I due motori azionano i pneumatici separatamente. Così con il tuo mover puoi fare manovre di parcheggio anche con poco spazio a disposizione. Il tuo caravan può ora essere manovrato con il telecomando. Andare indietro, avanti e svoltare è facile tramite il joystick, il controllo touch o l'app per smartphone. La corrente viene fornita tramite il power pack opzionale. Prima di installare il tuo mover per caravan, assicurati che non superi il carico utile permesso. Questo perché il peso a vuoto del tuo caravan può aumentare considerevolmente dopo l'installazione dell'ausilio di manovra. Per diversi modelli di caravan, sono necessari speciali set di adattatori per un fissaggio sicuro.

Mover: semiautomatico o completamente automatico?

Semi-automatico o completamente automatico? Qual è la differenza oltre al prezzo? Entrambi i tipi di ausilio di manovra vengono regolati con il telecomando, quindi questo non può fare la differenza nella decisione.

La risposta è semplicissima:

  • ausilio di manovra semiautomatico: qui l'albero motore del mover viene premuto manualmente sui pneumatici, di solito con una leva o una manovella.
  • ausilio di manovra completamente automatico: in questo caso l'albero motore si abbassa automaticamente sui pneumatici, l'intervento manuale non è necessario.

Truma Mover XT o SX?

Truma costruisce già da molti anni dispositivi per caravan di alta qualità. Attualmente i loro gioielli ovvero il Truma Mover XT (fino a 2300 kg) o il Truma Mover SX (fino a 2000 kg) sono due popolari categorie di ausili di manovra sul nostro sito. Il Truma SX è un mover completamente automatico, oscilla sui pneumatici automaticamente subito dopo l'accensione. Il Mover XT funziona in modo semi-automatico, qui bisogna "dare una mano" prima di parcheggiare. XT e SX vengono costantemente migliorati da Truma. I Truma Mover possono girare il vostro caravan sul posto e superare pendenze fino al 13%. Il funzionamento avviene tramite un innovativo telecomando con accelerazione continua.

Al-Ko ausili di manovra

Al-Ko ausili di manovra, con il Mammut m20 completamente automatico non solo fai manovra negli spazi più stretti, ma puoi tranquillamente superare anche pendenze fino al 13%, con 2250 kg a pieno carico. Sono disponibili tre diverse varianti di Mammut per diverse modalità di installazione. Funziona con un joystick, che controlla il ritmo e la direzione. Quando il joystick viene rilasciato, si verifica un arresto di emergenza. Al-ko ha messo sul mercato il Ranger come variante manuale per caravan ad un solo asse fino a 1800 kg. La pressione con Alko Ranger è applicata tramite una manovella e, secondo Al-ko, può affrontare pendenze fino al 18%.

Reich Mover Easydriver

Puoi comandare i Reich Mover più recenti tramite telecomando o, se acquisti una scheda aggiuntiva opzionale, con il tuo smartphone. Secondo i produttori, i mover Reich possono superare pendenze fino al 15% (a pieno carico). La numerazione 1.8, 2.3 e 2.8 (asse tandem) indica il rispettivo peso massimo consentito da 1800 a 2800 kg.

Puoi ottenere il Reich Mover nelle varianti:

Mover Enduro EM

I mover della Enduro sono degli esempi di ausilio di manovra poco costosi che fanno il loro dovere. Senza fronzoli, l'Enduro parcheggia il tuo caravan.

  • Enduro EM203 ausilio di manovra semiautomatico per caravan fino a 1800 kg.
  • Enduro EM303+ mover semiautomatico, può essere utilizzato per veicoli ad un solo asse (fino a 1800 kg), come per quelli a doppio asse (fino a 1800 kg). Per caravan pesanti con doppio asse (fino a 2500 kg), devono essere installati 4 motori (due EM303+).

Batterie o power set per mover

Gli ausili di manovra per caravan sono sempre consegnati senza alimentazione. Per far funzionare il tuo mover, hai bisogno di un power set con una batteria per mover adatta.

Ecco il set di alimentazione elettrica per il tuo mover da caravan da installare autonomamente:

  • Batteria 10Ah; 80Ah; Le batterie AGM o al litio sono preferite in questo caso per il loro peso e la lunga durata.
  • Caricabatterie 12 V / 10 A.
  • Morsetti per il collegamento alla batteria del movimentatore.
  • Morsetti di collegamento per un allaccio sicuro.
La vostra sessione si svolgerà in
10 : 00
Min. Sec.