Con un pratico sistema di riscaldamento per tende, il freddo in campeggio appartiene ormai al passato. Il funzionamento dei riscaldatori e dei termoventilatori avviene tramite una cartuccia a gas, con il collegamento diretto alla
Con un pratico sistema di riscaldamento per tende, il freddo in campeggio appartiene ormai al passato. Il funzionamento dei riscaldatori e dei termoventilatori avviene tramite una cartuccia a gas, con il collegamento diretto alla bombola, o con l'elettricità. Soprattutto nel campeggio, ma anche nella pesca, le stufe a gas mobili vengono utilizzate durante la stagione più fredda. Inoltre, se viaggi in camper, puoi usare delle stufe da campeggio elettriche.
Per saperne di più...
Riscaldamento in tenda per i giorni freddi
Riscaldamento elettrico
La maggiore sicurezza per i campeggiatori in merito al riscaldamento è data dalle stufe elettriche, sopratutto per quanto riguarda i caravan. Tuttavia, questo sistema di riscaldamento non è adatto alle
tende in quanto solitamente non vi è corrente a disposizione. Un buon termoventilatore dovrebbe essere dotato di una protezione dal surriscaldamento e una funzione di spegnimento automatico.
Riscaldamento da campeggio a infrarossi
Questi riscaldatori per veranda richiedono un collegamento alla presa a 230 volt, ma sono inodori, silenziosi e non vi sono bombole da cambiare. Un altro vantaggio del riscaldamento da campeggio ad infrarossi è rappresentato dalle sue basse emissioni, il che significa che non viene prodotta CO2.
Riscaldamento a gas propano
Il gas butano o propano è usato per sistemi di riscaldamento mobili più grandi e non è adatto alle tende. Vengono collegati direttamente alla bombola del gas tramite allacciamenti appropriati. Con queste stufe a gas, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza, per esempio, le bombole necessitano di una tecnologia di sicurezza appropriata, devono infatti poter stare saldamentein piedi e hanno bisogno di un allacciamento sicuro.
Riscaldamento con cartucce a gas
Le stufe con cartucce a gas sono molto pratiche e facili da trasportare. Tuttavia, dovrebbero essere assicurate con un meccanismo di allacciamento di sicurezza per evitare la fuoriuscita di gas. Per i modelli più recenti di bruciatori a gas, non c'è fiamma, riducendo così il rischio che gli oggetti prendano fuoco. Le stufe a gas di alta qualità hanno di norma un'accensione piezoelettrica integrata, una pratica funzione di spegnimento per le emergenze e ovviamente una funzione timer.
Stufa catalitica
Questa stufa mobile utilizza un tappeto in fibra di vetro per distribuire uniformemente il calore nella stanza o nella
veranda. Il riscaldatore utilizza la tecnologia di riscaldamento a basse emissioni, attraverso la combustione catalitica senza fiamma su un pannello catalitico impregnato di platino. Nel processo, il platino accelera la combustione senza che si consumi e abbassa la temperatura di reazione.
Dove posso usare la mia stufa?
Generalmente vige questa regola: non utilizzare mai una stufa per tende in una stanza chiusa. Per questo motivo nei caravan si utilizzano le stufe
di Truma ecc. Quest'ultime vengono installate in modo permanente e devono essere conformi a norme di sicurezza molto più severe.