Dettagli del prodotto
Per caravan a un asse |
Descrizione del prodotto
Sicurezza permanente alla guida di un rimorchio o di una roulotte!
Chiunque abbia già vissuto una situazione di guida critica con la propria roulotte sa quanto i rimorchi o le roulotte reagiscano in modo sensibile alle alte velocità - e quali siano i pericoli imminenti! Piccole manovre evasive, vento laterale sui ponti, ecc. fanno sbandare rapidamente il rimorchio. C'è il rischio che il rimorchio si "alzi" e diventi incontrollabile. AL-KO sconsiglia di guidare un rimorchio senza questi "dispositivi elettronici di emergenza"!
In auto - ESP, nel rimorchio - ATC!
Funzione semplice: simile all'ESP di un'auto, l'AL-KO ATC controlla in modo permanente il comportamento di guida del rimorchio o della roulotte.
In situazioni di guida che causano lo sbandamento del rimorchio, i sensori di accelerazione laterale dell'elettronica di controllo rilevano anche i minimi movimenti laterali. Il rimorchio viene immediatamente frenato dolcemente, senza alcun intervento da parte del conducente. Bastano pochi secondi di potenza frenante per riportare il rimorchio in condizioni di sicurezza. Il sistema di stabilizzazione AL-KO ATC può essere utilizzato in aggiunta all'ESP del rimorchio, offerto da alcune case automobilistiche.
Nota bene: L'ATC Trail-Control può essere utilizzato solo per i telai ALKO!
Informazioni utili
LO SAPEVI... che il sistema antirollio ATC Trail Control di AL-KO è un componente di sicurezza indispensabile per molti caravanisti.
Recentemente, l'installazione di un Trail Control può essere vantaggiosa per il caravanista anche in termini di assicurazione.
Alcune compagnie assicurative offrono sconti fino al 7% sull'assicurazione globale - per una caravan.
Secondo ALKO, non fa male informarsi presso la rispettiva (propria) compagnia assicurativa, in quanto si possono risparmiare fino a 100,00 € all'anno.
- Quanto tempo richiede l'installazione dell'ATC?
Installazione a posteriori circa 2 ore - L'ATC deve essere registrato nel retrofit?
No. È sufficiente portare con sé l'ABE con i documenti del veicolo registrato. - Da dove viene alimentato l'ATC?
L'ATC è collegato alla scatola di distribuzione del rimorchio e viene alimentato dal polo permanente della spina a 13 poli durante la marcia. - Di quanta corrente ha bisogno l'ATC?
(Protezione con fusibili standard) 15 ampere. - L'ATC può essere montato anche su rimorchi con spina a 7 poli?
No. L'alimentazione tramite la spina a 7 poli non è sufficiente. - Dove deve essere montato il LED?
Nell'area del dispositivo di sorpasso. - La luce dei freni si accende quando l'ATC è in funzione?
No. L'ATC frena dolcemente il veicolo, come il freno motore di un'automobile. Non è quindi necessario attivare la luce dei freni. - L'ATC richiede manutenzione?
No. Il sistema non richiede manutenzione. - Come faccio a sapere che l'ATC è pronto per il funzionamento?
Non appena la spina a 13 poli viene collegata al veicolo trainante, l'ATC esegue un'autoverifica completa (1 azionamento del freno e verifica della plausibilità del sistema elettronico). Lo stato di funzionamento è indicato da un LED verde sul dispositivo di superamento.
Verde = pronto a funzionare
Rosso = fuori funzione (ma pronto per la guida)
Rosso lampeggiante = freni del rimorchio (non pronti per la guida) - Come si riconosce in auto quando il sistema di emergenza ATC è in funzione?
La leggera frenata è percepibile nell'auto.
Proprietà
Resistente fino a | 1500 kg |
Peso minimo a vuoto | 1000 kg |
Versione | Rimorchio a un asse |
Peso totale min. - max. | 1301 - 1500 kg |
Peso a vuoto | 1000 kg |
Assale | 1 Stück |
Peso / forza di trazione max. | 1500 kg |