Disinfezione e pulizia del serbatoio dell'acqua
A casa e in molti Paesi europei è possibile bere l'acqua direttamente dal rubinetto senza esitazioni ma, in campeggio, l'acqua della cisterna o del rubinetto potrebbe non essere stata filtrata e purificata. Per questo motivo, la pulizia
Per saperne di più su Disinfezione e pulizia del serbatoio dell'acqua ...
A casa e in molti Paesi europei è possibile bere l'acqua direttamente dal rubinetto senza esitazioni ma, in campeggio, l'acqua della cisterna o del rubinetto potrebbe non essere stata filtrata e purificata. Per questo motivo, la pulizia del serbatoio dell'acqua e la sua disinfezione risultano estremamente importanti ed esistono molti metodi diversi per il trattamento dell'acqua in campeggio che permettono di avere accesso ad acqua potabile e priva di batteri.
Per saperne di più su Disinfezione e pulizia del serbatoio dell'acqua ...
Il trattamento dell'acqua con ioni d'argento
Gli ioni d'argento servono a disinfettare l'acqua filtrata e ad evitare la formazione di solidi sospesi. Dunque, se si riempie il serbatoio con l’acqua del rubinetto, basterà mettere nella tanica degli ioni d'argento, in quanto questi ultimi mantengono l’acqua pulita fino a sei mesi, offrono una protezione affidabile contro la ricontaminazione ed eliminano gli agenti patogeni batteriologici e i virus senza alterare il sapore dell'acqua.
La pulizia del serbatoio dell'acqua in camper
La pulizia del serbatoio dell'acqua risulta essere estremamente fondamentale per avere a disposizione acqua fresca e priva di batteri nel vostro caravan. Bisognerebbe pulire il serbatoio d'acqua all'inizio della stagione e prima della pausa invernale, poiché, se i serbatoi dell'acqua dolce e i tubi flessibili vengono trascurati, con il tempo i batteri e il calcare si annidano nell'impianto idrico. Tuttavia, utilizzandoli in maniera continuativa, necessitano di minore manutenzione e rimangono puliti più a lungo. A tal proposito, esistono diversi prodotti per decalcificare e pulire il serbatoio dell'acqua in camper, che servono ad evitare una possibile contaminazione. Per esempio, il detergente in polvere Berger scioglie il biofilm, combatte le alghe e i batteri, mentre il Dr. Keddo Despur è adatto anche alla decalcificazione, in quanto rimuove il calcare e le striature di sporco, disinfettando a fondo tutto l’impianto idrico.
La disinfezione dell'acqua potabile
I preparati per la disinfezione dell'acqua potabile sono solitamente disponibili in forma liquida. Per questo motivo possono essere dosati facilmente e con precisione: spesso pochi millilitri di disinfettante sono sufficienti per pulire un serbatoio d'acqua con una capacità di 200 litri e la quantità corretta viene misurata con l'aiuto di un tappo dosatore o prelevata con una pipetta. In questo modo avrete a disposizione acqua disinfettata e purificata nel vostro camper o nel vostro caravan che potrete bere senza problemi. Se invece utilizzate dei piccoli contenitori d'acqua, Katadyn offre tali conservanti anche sotto forma di capsule: così, grazie alle pastiglie per la purificazione dell'acqua, è possibile mantenere l'acqua pulita anche nelle taniche più piccole e nelle bottiglie.