Specialista del campeggio dal 1958
Servizi
IT | DE
Lingua:
Deutsch
English
Nederlands
Österreich
Français
Italiano
Español
Paese di consegna:
Belgio
Bulgaria
Danimarca
Germania
Estonia
Finlandia
Francia
Grecia
Irlanda
Italia
Croazia
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Paesi Bassi
Norvegia
Austria
Polonia
Portogallo
Romania
Svezia
Svizzera
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Repubblica Ceca
Ungheria
Veicolo
Tipo di condizionatori
Marca
Prezzo
 €
a
 €

Condizionatori

I condizionatori per caravan e camper possono essere comodamente riposti nelle scatole di stoccaggio o sul tettuccio. Ordina il tuo climatizzatore da campeggio Truma o Dometic da Berger. Anche i ventilatori o i vaporizzatori Evapolar

I condizionatori per caravan e camper possono essere comodamente riposti nelle scatole di stoccaggio o sul tettuccio. Ordina il tuo climatizzatore da campeggio Truma o Dometic da Berger. Anche i ventilatori o i vaporizzatori Evapolar forniscono un refrigerio nelle giornate più afose.

Per saperne di più...

Pagina 1 da 2
  • 1

Attrezzatura per condizionatori da caravan e camper

Un caravan o un camper moderno è ormai sempre dotato di un condizionatore. Dopo tutto, fa spesso molto caldo in campeggio durante le vacanze estive. Qui nel nostro shop online, puoi ordinare condizionatori da campeggio di marche ben note come Truma, Dometic o Evapolar per attrezzare il tuo veicolo. Quando compri il tuo condizionatore da campeggio, assicurati che le prestazioni di raffreddamento indicate siano adatte alle le dimensioni del tuo camper.

Quali tipi di condizionatori da campeggio esistono?

Esistono vari apparecchi per mantenere freschi caravan, camper, van e verande:

  • condizionatori a cassetta
  • condizionatori a soffitto
  • condizionatori a vapore
  • condizionatore portatile per caravan
  • ventilatori

Il condizionatore Truma

I condizionatori di Truma raffreddano il tuo camper o caravan ad una temperatura confortevole tramite app. Mentre sei ancora in spiaggia, puoi impostare direttamente dal tuo cellulare la temperatura desiderata del tuo Truma Aventa o Saphir. Infatti, grazie al sistema iNet questa non è più un'utopia, anche con il Truma CP plus puoi controllare il tuo riscaldamento e la tua climatizzazione Truma da qualunque posto. D’altronde i condizionatori Truma sono arrivati primi nel concorso “König Kunde Award” nel 2019. Che si tratti dell'Aventa a soffitto o del Saphir a cassetta, con un condizionatore Truma stai sempre al fresco.

Il condizionatore Dometic

I condizionatori Dometic FreshJet e FreshLight raffreddano l’aria dal soffitto e il Dometic FreshWell entra perfettamente nelle scatole ad incasso. I condizionatori Dometic sono caratterizzati dalle ridotte dimensioni, dalla leggerezza, sono dotati di basse correnti di avviamento e della funzione soft starter. Così puoi comunque utlilizzare il tuo condizionatore Dometic in campeggio anche se la copertura elettrica è scarsa. Inoltre, i condizionatori FreshJet possono essere utilizzati in coppia per grandi veicoli. Il Dometic FreshLight è un po' più costoso, ma è molto gettonato per il suo oblò integrato. In ogni caso, che sia FreshWell, FreshJet o FreshLight, puoi sempre rimanere al fresco con un condizionatore Dometic.

Come funziona un condizionatore a soffitto?

L’installazione di un condizionatore da campeggio sul tettuccio, non occupa ulteriore spazio nel tuo caravan o camper. Però questi modelli riducono l'aerodinamica del veicolo, il che può portare a maggiori costi di carburante. Il condizionatore a soffitto è di solito installato attraverso un oblò preesistente. Questa è una soluzione sicura perché non devi eliminare nessuna parte portante del tetto. L’oblò viene smontato e il condizionatore a soffitto viene appeso e fissato al suo posto. Se non è già predisposto nel veicolo, la posa del cavo di alimentazione a 230 V fino al condizionatore a soffitto è probabilmente il lavoro più faticoso. Se vuoi mantenere l’ambiente sempre illuminato a giorno, ti consigliamo il Dometic Freshlight con oblò integrato. I condizionatori da campeggio a soffitto senza oblò, di solito dispongono comunque di una piacevole illuminazione indiretta a LED.

Attrezzatura di un condizionatore a cassetta

Condizionatori a cassetta: questi condizionatori da campeggio sono particolarmente popolari per l’attrezzatura di caravan e camper, in quanto forniscono una circolazione silenziosa dell'aria nella stanza. Dal momento che il climatizzatore si inserisce nella scatola ad incasso, è molto più facile da installare.
Ecco una guida approssimativa a riguardo:

  • trova un posto adatto nella scatola ad incasso, nel cassetto sotto il letto ecc.
  • provvedi all’alimentazione elettrica
  • posiziona con precisione la dima di installazione inclusa
  • segna tutti gli ingressi, le uscite e i punti di fissaggio importanti
  • pratica i fori segnati sul pavimento
  • fissa la grata
  • sigilla bene tutto con il Sika 221
  • fissa il sostegno apposito
  • monta il condizionatore a cassetta
  • eventualmente, collega la stufa all’impianto per la distribuzione dell’aria calda
  • monta la griglia di aerazione (dall'interno del veicolo al climatizzatore)
  • installa le bocchette di aerazione
  • collega il condotto dell'aria fredda

Il condizionatore a cassetta può ora aspirare l'aria calda dall'interno del camper e raffreddarla. Nel condizionatore, l'aria viene anche deumidificata (l'acqua esce attraverso il tubo di scarico montato nel pavimento), purificata e filtrata. Si prega di notare che ogni camper è diverso ed eventualmente ci potrebbe essere bisogno di ordinare gli ugelli, la griglia di aspirazione e il condotto apposito per la distribuzione dell'aria fredda.

Grazie alla sistemazione nella scatola ad incasso, l’installazione del climatizzatore è perfetta per il tuo caravan.

Distributore d'aria o diffusore

Il diffusore d'aria assicura una distribuzione uniforme dell'aria fredda in caravan e camper. Per il condizionatore a soffitto, il diffusore è facile da posizionare e rilascia l'aria fredda nelle direzioni che desideri. Il distributore d'aria, o le bocchette di aerazione per condizionatori a cassetta, devono essere spostati verso l'alto, poiché si sa che l'aria fredda tende ad andare verso il basso. Inoltre bisogna collegare il climatizzatore all’impianto di distribuzione dell'aria caldase si tratta di modelli con funzione di riscaldamento, come il Truma Saphir Comfort.

Come funzionano i condizionatori da campeggio?

Il sistema di climatizzazione per caravan e camper è di solito azionato tramite un telecomando, che si usa per impostare la temperatura desiderata. Inoltre, si può scegliere tra diverse impostazioni: quella di raffreddamento, avvio automatico, ventilazione, deumidificazione o pompa di calore. Un condizionatore funziona con un agente frigorigeno speciale che ha un alto impatto sul consumo di energia. I climatizzatori Truma Aventa e Saphir possono anche essere integrati nel sistema Truma iNet. Perciò con gli accessori giusti, è possibile regolare i condizionatori Truma tramite un’app direttamente dal tuo cellulare.

Condizionatori mobili per caravan e ventilatori

Non tutti possono o vogliono permettersi un climatizzatore da campeggio. In questo caso, abbiamo i condizionatori Evapolar a disposizione, questi condizionatori sono riempiti con acqua fredda e (a seconda di quanto è fredda l'acqua) riescono a rinfrescare notevolmente l'ambiente circostante. La bellezza degli apparecchi mobili Evapolar è che, essendo a batteria, puoi tranquillamente spostarli dalla veranda al caravan o anche utilizzarli nella tenda. Ma anche il buon vecchio ventilatore può fornire un piacevole refrigerio. Che si tratti di un condizionatore mobile, di un ventilatore a piantana, a colonna o da tavolo, lasciati rinfrescare da una piacevole brezza!

La vostra sessione si svolgerà in
10 : 00
Min. Sec.