Condizionatori
Ordinate i prodotti per il condizionamento dei camper delle marche più note come Truma o Dometic su Berger Camping! Potrete scegliere tra moltissimi modelli da riporre nelle scatole di stoccaggio o da montare sul tetto. Oltre ai condizionatori, i ventilatori e i vaporizzatori Evapolar sono perfetti per rinfrescarsi nelle giornate più afose.
- 1
- 2
Prodotti per il condizionamento di camper e caravan
Di solito, i caravan e i camper moderni sono dotati di un condizionatore, perché l’aria condizionata in camper è indispensabile durante le vacanze estive, dato che fa spesso molto caldo in campeggio. Per questo motivo, nel nostro shop online, vi offriamo una vasta scelta di condizionatori da campeggio di marche note come Truma, Dometic o Evapolar per attrezzare al meglio il vostro veicolo. La prima accortezza da avere per scegliere il condizionatore per camper adatto è quella di assicurarsi che le prestazioni di raffreddamento indicate siano adatte alle dimensioni del vostro veicolo.
Quali sono le varie tipologie di climatizzatori da campeggio?
Esistono vari tipi di condizionatori per camper, caravan, van e verande:
- Condizionatori a cassetta
- Condizionatori a soffitto
- Condizionatori a vapore
- Mini condizionatori per camper
- Ventilatori
I condizionatori Truma
I condizionatori di Truma rinfrescano gli interni del vostro camper o caravan e vi garantiscono una temperatura confortevole che potrete regolare facilmente grazie ad una semplice app. Per esempio, mentre siete ancora in spiaggia, potete impostare direttamente dal vostro cellulare la temperatura desiderata del vostro Truma Aventa o Saphir. Tutto ciò è possibile grazie al fantastico sistema iNet e al Truma CP plus, che vi permettono di controllare il vostro riscaldamento e la vostra climatizzazione Truma ovunque voi vi troviate. Perciò non ci sorprende che i condizionatori Truma siano arrivati primi nel concorso tedesco “König Kunde Award”, una competizione che testa la qualità dei prodotti da campeggio e li classifica in base alle loro prestazioni. Che si tratti del condizionatore a soffitto Aventa o di quello a cassetta Saphir, con un condizionatore Truma, il caldo afoso delle giornate estive non sarà dunque mai più un problema.
I condizionatori Dometic
I condizionatori Dometic FreshJet e FreshLight sono degli ottimi climatizzatori per camper che raffreddano l’aria dal soffitto, mentre il Dometic FreshWell è perfetto per i veicoli che dispongono di uno spazio limitato, in quanto entra perfettamente nelle scatole ad incasso. Tra le caratteristiche che invece accomunano tutti i condizionatori Dometic potete approfittare delle loro dimensioni compatte, del peso ridotto, delle basse correnti di avviamento e della funzione Soft Starter. Queste due ultime particolarità dei dispositivi Dometic permettono di utilizzare il vostro climatizzatore in campeggio anche se la copertura elettrica è scarsa. Se invece avete più spazio a disposizione e il vostro campeggio è dotato di una buona rete elettrica, si consiglia di utilizzare i condizionatori FreshJet in coppia. Un altro ottimo condizionatore per camper è il Dometic FreshLight che è un po' più costoso, ma è molto gettonato per il suo oblò integrato. Che si tratti di un climatizzatore FreshWell, FreshJet o FreshLight, con un prodotto di Dometic, avete la garanzia di un dispositivo durevole e di alta qualità.
Come funziona il condizionatore a soffitto?
Un condizionatore sul tetto ha il vantaggio principale di non occupare ulteriore spazio nel vostro caravan o camper. Tuttavia questi modelli riducono l'aerodinamica del veicolo e questo può causare maggiori costi per il carburante. Per quanto riguarda invece il metodo di installazione, il condizionatore a soffitto viene di solito montato nell'apertura di un oblò preesistente: quest'ultimo viene smontato e il condizionatore a soffitto viene fissato al suo posto. Nonostante questa sia una soluzione semplice e sicura, la posa del cavo di alimentazione a 230 V può risultare molto faticosa, nel caso in cui questo non fosse già presente nel veicolo. In aggiunta, se volete mantenere l’ambiente sempre illuminato a giorno, vi consigliamo il condizionatore Dometic Freshlight con oblò integrato. Ad ogni modo, anche i climatizzatori a soffitto senza oblò, dispongono solitamente di una piacevole illuminazione indiretta a LED.
Come montare il condizionatore a cassetta?
I condizionatori a cassetta sono molto popolari, in quanto risultano essere particolarmente silenziosi e si inseriscono perfettamente nella scatola ad incasso, facilitandone notevolmente l’installazione. Ecco una guida approssimativa per il montaggio:
- Trovate un posto adatto per il vostro climatizzatore: per esempio nella scatola ad incasso o nel cassetto sotto il letto basculante;
- Provvedete all’alimentazione elettrica;
- Posizionate con precisione la dima di installazione inclusa;
- Segnate tutti gli ingressi, le uscite e i punti di fissaggio importanti;
- Praticate i fori segnati sul pavimento;
- Fissate la grata;
- Sigillate accuratamente tutto, per esempio con il Sika 221;
- Attaccate il sostegno apposito;
- Montate il condizionatore a cassetta;
- Eventualmente, collegate il dispositivo all’impianto per la distribuzione dell’aria calda;
- Montate la griglia di aerazione (per l’aspirazione dell’aria dall'interno del veicolo);
- Installate le bocchette dell'aerazione;
- Collegate il condotto dell'aria fredda.
Così, il condizionatore a cassetta può ora aspirare l'aria calda dall'interno del camper e raffreddarla. Nel condizionatore, l'aria viene anche deumidificata, purificata e filtrata (l'acqua esce infine attraverso il tubo di scarico che passa attraverso il foro del pavimento). Per alcuni camper potrebbero eventualmente essere necessario ordinare gli ugelli, la griglia di aspirazione e il condotto appositi.
Il divisore di flusso
Il divisore di flusso d’aria assicura una distribuzione uniforme dell'aria fredda all’interno del veicolo. Per il condizionatore a soffitto, il diffusore è facile da posizionare e rilascia l'aria fredda nelle direzioni preimpostate. A tal fine, il diffusore di flusso, o le bocchette di aerazione per condizionatori a cassetta, devono essere spostati verso l'alto, poiché l'aria fredda tende ad andare verso il basso. In aggiunta, se si tratta di modelli con funzione di riscaldamento, come il Truma Saphir Comfort, è necessario collegare il climatizzatore per camper all’impianto di distribuzione dell'aria calda.
Come funzionano i condizionatori da camper?
Il sistema di climatizzazione per caravan e camper viene di solito azionato tramite un telecomando, che si usa per impostare la temperatura desiderata. Per giunta, è possibile scegliere tra diverse impostazioni: quella di raffreddamento, di avvio automatico, di ventilazione, di deumidificazione o della pompa di calore. Questi condizionatori per camper funzionano con un agente frigorigeno speciale che ha un alto impatto sul consumo di energia. I climatizzatori Truma Aventa e Saphir possono anche essere integrati nel sistema Truma iNet. Perciò, grazie agli accessori giusti, è possibile regolare i condizionatori Truma tramite un’app direttamente dal vostro cellulare.
Condizionatori portatili per camper e ventilatori
Non tutti possono permettersi un climatizzatore Truma o Dometic. In questo caso, i mini condizionatori per camper Evapolar sono un’ottima soluzione economica: vengono riempiti con acqua fredda e, a seconda della sua temperatura, riescono a rinfrescare notevolmente l'ambiente circostante. L’aspetto positivo più importante dei condizionatori portatili Evapolar è la possibilità di spostarli dalla veranda al caravan o nella tenda senza alcuna difficoltà, in quanto sono alimentati a batterie. Ma anche un classico ventilatore può fornire un piacevole refrigerio: che si tratti di un ventilatore a piantana, a colonna o da tavolo, sono facilissimi da montare e vi permettono di rinfrescarvi in campeggio!